Festa dei diciotto: come organizzare un diciottesimo indimenticabile
15 novembre 2021
A diciotto anni si entra nel mondo degli adulti e si possono fare una quantità di cose che fino al giorno prima sembravano impensabili: bere alcolici ma soprattutto votare, guidare, fare scelte importanti senza la mediazione dei genitori… potremmo dire che con i 18 inizia il tempo delle responsabilità ma, almeno per quanto riguarda la festa di compleanno, l’unica regola è il divertimento!
Organizzare un diciottesimo che “spacchi” e che consenta a te e ai tuoi amici di vivere una serata da sogno è molto importante; prova a chiedere alle persone più grandi di te di raccontare la festa del loro diciottesimo: a tutti brilleranno gli occhi, perché si tratta di
un momento che resta scolpito per sempre nei ricordi.
Ecco allora alcuni consigli pratici e creativi per organizzare una festa dei 18 anni davvero indimenticabile!
Diciottesimo: dall'abito alla location, come personalizzare il tuo evento
Anche i diciottesimi, come tutte le altre feste, hanno una loro propria tradizione, anche se non è così stringente. La festa di diciott’anni più tipica dei decenni passati prevedeva una location importante (una tenuta o un hotel con piscina), un
dj set fino all’alba, un catering e un
dress code
elegante, “adulto”.
Queste ci sembrano ancora ottime idee, e infatti restano le più gettonate: si tratta solo di personalizzarle e modernizzarle.
La location e il dress code
Per quanto riguarda la location,
affittare uno spazio privato e sufficientemente isolato, come la nostra Tenuta Corvina, ti consentirà di tenere la musica al massimo e di ballare fino a tardi: per questo è ancora la scelta migliore, rispetto a una festa in casa o in spazi cittadini.
La differenza la può fare la
personalizzazione della location e dell’evento stesso: perché non lasciar perdere, per questa volta, i soliti outfit con tacchi o papillon e virare su una
festa a tema? Un dress code e delle decorazioni personalizzate secondo i tuoi gusti renderanno la tua festa dei diciott'anni unica e diversa dalle altre. Alcuni dei temi più in voga del momento sono quelli legati alle serie TV del momento, oppure a grandi classici del cinema. Hai mai pensato di trasformare la tua location in un set cinematografico?
Intrattenimento
Musica e ballo non possono mancare, ma non sarebbe bello aggiungere un’attività coinvolgente? Parlando di feste a tema e coinvolgimento, il trend del momento è il gioco di ruolo.
Cena con delitto o caccia al tesoro vanno per la maggiore nelle
feste per adulti: coinvolgono gli ospiti attivamente e permettono di scatenare la fantasia.
Social networking
Un altro “aggiornamento” importantissimo riguarda l’aspetto social: crea degli
angoli perfettamente instagrammabili
con l’aiuto di luci, palloncini e accessori dove tu e i tuoi amici potrete scattare centinaia di foto da conservare e da condividere, rendendo il tuo diciottesimo in evento social virale!
Organizzare il compleanno dei 18 anni: consigli pratici
Se la regola unica è divertirsi e far divertire gli amici (ma anche i parenti, se li vuoi accanto) è importante che la festa sia organizzata nel dettaglio in modo da ridurre al minimo i momenti di confusione e di stress. Per questo è importante:
- Determinare un budget realistico e tenerlo sempre come punto di riferimento.
- Scegliere, anche in base al budget,
la location e il numero degli invitati. Per una festa in grande stile e con minore spesa potresti considerare l’idea di festeggiare insieme a un amico/a che compie 18 anni in un periodo vicino al tuo.
- Creare degli inviti carini, meglio se graficamente personalizzati. Una volta gli inviti erano sempre cartacei, oggi non più: puoi preparare degli inviti virtuali originali e con una grafica curata per comunicare ai tuoi amici, fin dal primo momento, che la tua non sarà “una festa qualsiasi”.
- Scegliere un servizio di catering e una playlist: per il catering puoi chiedere aiuto a dei professionisti mentre, per quanto riguarda la musica, puoi divertirti a comporre la tua playlist personale insieme agli amici. Se saranno presenti anche genitori e parenti non tralasciare qualche brano “vintage” che faccia ballare anche loro.
- Aggiungere qualche “scintilla” indimenticabile: che si tratti di fuochi di artificio a fine serata o di una torta di cake design, o ancor meglio di entrambe le cose, aggiungere un elemento inaspettato e stupefacente alla fine della tua festa sarà fantastico sia per te che per i tuoi ospiti.
Ricorda che la festa dei 18 anni è tua e solo tua e meriti di celebrarla nel modo più creativo e personale possibile, senza lasciarti influenzare dalle opinioni degli altri o dalle mode precostituite! Questo è il momento di
dare sfogo alle tue passioni scegliendo la musica che tu e i tuoi amici ballereste all'infinito, la torta della quale consumeresti anche l’ultima fetta, la location più bella che ci sia e i fuochi d’artificio più splendenti per il tuo giorno indimenticabile!